Le nostre discipline

Dusty Jazz organizza prevalentemente corsi di ballo di Lindy Hop, di Jazz Root e di Blues, strutturati sia in percorsi di studio annuali sia in workshop tematici. I corsi sono rivolti a chiunque abbia desiderio di scoprire questo mondo, senza distinzioni di alcun tipo.

LINDY HOP

Il Lindy Hop nasce agli inizi del ‘900 nelle sale da ballo di Harlem a New York. Negli anni '30 il Lindy Hop diventa famoso a livello mondiale. È un ballo di coppia pieno di allegria, ironia e improvvisazione. È tornato protagonista negli ultimi anni, grazie alla sua irresistibile energia e ai suoi principi.

JAZZ ROOTS-Charleston

Il Jazz Roots è un ballo solista che si danza sulla musica Swing dai primi del ‘900 in avanti. Nasce dall’intersezione di diversi stili e passi di ballo. Il Jazz Roots fa del ritmo, della gioiosità e dell’energia le proprie caratteristiche distintive. L'espressione più conosciuta di questo stile di ballo è il Charleston.

BLUES

Il ballo Blues nasce tra tra l’800 e il ‘900 all’interno delle comunità afroamericane del sud degli Stati Uniti. Il ballo blues è una danza spontanea e altamente interpretativa, fatta di ascolto, presenza e connessione. Il ballo blues crea uno spazio aperto a chi desidera avvicinarsi a un modo diverso di comunicare attraverso il movimento.