SAFEGUARDING
> SAFEGUARDING <
Il Safeguarding rappresenta l’insieme di procedure volte a garantire il benessere di tutti/e i/le partecipanti della comunità, in particolare dei minori e delle persone vulnerabili.
L’obiettivo è quello di proteggere le persone da abusi, maltrattamenti e sfruttamenti e che siano sempre tutelati/e da possibili maltrattamenti e abusi ad opera di adulti, compresi adulti in posizione fiduciaria, e che tali contesti sappiano rispondere adeguatamente a segnalazioni di sospetto abuso o maltrattamento.
AICS ha emanato, inoltre, linee guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva, e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione prevista dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale.
> IN CHE MODO VIENE APPLICATO IL SAFEGUARDING <
Formazione e sensibilizzazione al personale dello Staff sul riconoscimento e la gestione dei segnali di abuso.
Screening e controlli: verifica dei precedenti penali di chi lavora
Ambiente sicuro: strutture idonee al fine di minimizzare i rischi
Politiche di segnalazione: procedure e contatti chiari per la segnalazione e la gestione di possibili abusi o maltrattamenti
> SAFEGUARDING OFFICER <
Il Safeguarding è la figura di riferimento da contattare in caso si sia vittima di abusi, maltrattamenti e/o discriminazioni o nel caso si sia testimoni di tali atti ed è autorizzata ad adottare misure di controllo e di prevenzione atte a tutelare la sicurezza e il benessere della nostra comunità.
Il Consiglio Direttivo di ASD DUSTY JAZZ APS, il giorno 30/10/2024, ha nominato la Dr.ssa Debora Tonello, laureata in psicologia, come Safeguarding Officer della ASD DUSTY JAZZ APS
Per segnalazioni: safeguarding@dustyjazz.it
> CONCLUSIONI <
Il safeguarding è essenziale per tutti/e e teniamo che tutti/e i membri della nostra comunità si sentano in un ambiente sicuro e protetto.
Grazie per impegnarti a creare una comunità inclusiva e sicura insieme a noi.
> DOCUMENTI <
MOG - ASD DUSTY JAZZ APS
Codice di Condotta - AICS